news


Mamma che bello: Pilates & Piscina per gestanti!

Il PRIMO corso combinato per GESTANTI

DI CHE COSA SI TRATTA?

Abbiamo pensato di creare un corso originale e completo, ideato su misura per le mamme in dolce attesa. 

Il corso si svilupperà in due incontri settimanali (LUNEDI’ e MERCOLEDI’), in cui in una seduta si lavorerà in palestra con una seduta di Pilates di 60’ ed in acqua con una seduta di ginnastica adattata di 45’.

DA COSA NASCE QUESTA UNIONE?

Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro a molteplici cambiamenti, sia dal punto di vista strutturale che fisiologico; è  indispensabile accompagnare ed assecondare queste trasformazioni per far sì che il tutto risulti più armonioso possibile. 

Noi donne amiamo sempre prenderci cura del nostro corpo, ma in questo particolare periodo della vita è strettamente necessario farlo, avendo come obiettivo non solo il nostro benessere, ma anche quello del nostro/a bimbo/a.

Ormai è da superare il concetto che la donna in gravidanza deve stare a riposo ( a meno che non vi siano particolari condizioni specifiche): 

la donna ha bisogno di svolgere un’attività fisica che la coinvolga in modo responsabile nel corpo e nella mente!

Ed ecco che da qui nasce la nostra idea di unire ed associare i benefici del Pilates terapeutico con quelli della ginnastica in acqua: riallineare la postura e imparare tecniche di rilassamento, migliorare l’elasticità e l’efficienza muscolare, mantenere il contatto con il proprio corpo e allenare la percezione di esso, in modo anche da acquisire una maggior sicurezza delle proprie capacità, utile al momento del parto.  Il Pilates infatti punta molto l’attenzione sul controllo e la consapevolezza del movimento, riconoscendo l’importanza dell’unione tra movimento e respirazione.

Sfruttare poi l’assenza della forza di gravità in acqua permette di allontanare quella sensazione di pesantezza e stanchezza di cui molte donne si lamentano e quindi di eseguire movimenti liberi e senza impaccio! In acqua è inoltre possibile eseguire movimenti ampi lenti e veloci, tonificando i muscoli senza però sovraccaricare tendini ed articolazioni.

Non dimentichiamoci di quei fastidiosi sbalzi ormonali e della loro incidenza sull’umore e quindi cosa vi può essere di meglio di immergersi in una piscina con 34° e lasciarsi anche solo coccolare dai soli benefici di rilassamento?

Vogliamo sottolineare che l’unico vero e grande scopo questi corsi è prendersi cura di sé stesse, regalandosi momenti di rilassamento, benessere e condivisione!

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO

Il corso può essere svolto fino agli ultimi giorni di gravidanza!

La particolarità di questo progetto, a differenza delle altre palestre, è data dai numeri di partecipazione: infatti, il corso sarà composto solamente da max 6 persone, in maniera da creare un gruppo solido, in cui ogni mamma possa esprimere al meglio le proprie esigenze.

Infine, è giusto evidenziare che il corso combinato di Pilates e ginnastica adattata in acqua è stato ideato, realizzato e sarà proposto da un team esperto e competente, composto da fisioterapiste specializzate,  in collaborazione con una professionista laureata in scienze motorie, specializzata nell’attività in acqua. 

INFO: 0429770989 o solesino@equipe.ro.it

Torna Indietro