news


Fondi Sanitari Integrativi, conoscerli di più per curarsi al meglio.

Puoi curarrti in Equipe grazie ai Fondi Sanitari Integrativi, la nostra segreteria ti illustra come.

 

Cosa sono i fondi sanitari integrativi?

I fondi di assistenza sanitaria integrativa, sono forme di tutela che permettono l’integrazione dei servizi sanitari del Servizio Sanitario Nazionale con servizi Privati convenzionati.

L'assistenza sanitaria integrativa può essere stipulata dal singolo in autonomia, oppure in forma collettiva se rientrante all'interno dei diritti previsti dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL), dagli albi professionali o dai contratti integrativi della singola azienda. 

In molti casi le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa vengono offerte dal datore come forma di welfare verso i dipendenti.

 

Come faccio a capire se per me o la mia famiglia è attivo un servizio sanitario integrato?

Ogni dipendente può verificare all’interno della propria busta paga se esiste la voce “trattenute per fondo Sanitario” o, in alternativa, chiedere all'ufficio del personale e delle buste paga (nelle aziende dove presente). Un altro modo è quello controllare il proprio Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori  (CCNL) o nel caso di professionisti iscritti ad un determinato albo professionale, al proprio ordine Provinciale o regionale. 

 

Quali fondi sono convenzionati con Equipe?

EQUIPE ha una convenzione diretta , ormai da molti anni, con i Network  Previmedical/Intesa San Paolo, RBM Salute e Unisalute che gestiscono i fondi integrativi Sanitari legati ai contratti di lavoro.

 

Cosa devo fare per capire quali prestazioni sono convenzionate?

In caso di conferma di iscrizione , il paziente deve contattare il fondo e chiedere informazioni sul tipo di prestazioni che rientrano nel piano sanitario a cui si è iscritti e pertanto a quali prestazioni si ha diritto.

Per accedere alle prestazioni sono spesso necessari dei documenti (anch’essi indicati nel piano sanitario del fondo al quale si è iscritti) come ad esempio:  la prescrizione medica del medico di base o dello specialista, verbale del Pronto Soccorso dopo un trauma, la dimissione dopo un intervento chirurgico.

Inoltre si possono verificare eventuali massimali annui e se la copertura è rivolta solo a voi o estesa all’intero nucleo famigliare.

Questo vi permetterà di capire quali sono i servizi che possono essere erogati in convenzione (visite mediche, terapie fisiche, trattamenti riabilitativi)

 

Quindi controlla la tua bustapaga o il tuo contratto, prendi contatti con il fondo per capire le visite e le terapie convenzionate, infine chiamaci per prendere il tuo appuntamento. Facile.

Per eventuali chiarimenti la segreteria di Equipe è a disposizionei, non esitate a contattarci.

 

La Segreteria Equipe

Torna Indietro