news


Sto meglio ora... ma mi tornerà il dolore?

Nello sport, nel tempo libero, al lavoro, capita che si presenti un infortunio, un sintomo doloroso nei vari distretti del nostro corpo; il fisioterapista ha il compito di aiutarvi nella ripresa, il Pilates Terapeutico vi aiuta a mantenere i risultati ottenuti e a prevenire altri episodi di dolore. 

Dopo una problematica lombare o cervicale, dopo un intervento a qualsiasi distretto, in seguito al riscontro di patologie degenerative come l’artrosi, il Pilates è indicato come un toccasana per guadagnare forza, flessibilità e coscienza dei movimenti. Il fisioterapista alla fine del ciclo di sedute lascia sempre alcuni esercizi per raggiungere il pieno recupero e mantenerlo, spesso però non si riesce a ricavare il tempo o la voglia di farli; il Pilates è un buon modo per assicurarsi di eseguire gli esercizi prescritti e di farli nel modo giusto, grazie all’insegnante che vi segue passo passo.

È riconosciuto che per le problematiche di colonna l’attività di gruppo aiuta nella ripresa e nella prevenzione di altri episodi di dolore: il Pilates viene svolto in piccoli gruppi ed è rivolto a persone di tutte le età e di entrambi i sessi. Esiste anche la possibilità di svolgere delle sedute individuali, che sono consigliate prima di iniziare il corso di gruppo, in modo tale che la fisioterapista vi spieghi i principi e capisca il livello da cui partire.

L’impegno che si mette nell’esecuzione degli esercizi consente di mantenere il vostro corpo forte ed elastico, così come lo avete reso grazie al trattamento riabilitativo, e di trasferire questi aspetti anche nelle attività della vita quotidiana: davanti al computer, seduti alla scrivania, mentre si lavora in piedi durante la giornata. 

Potrete decidere di svolgere le lezioni una o due volte a settimana, ma la cosa fondamentale sarà la costanza... e noi sappiamo essere molto stimolanti!

Il mantenimento dei risultati ottenuti dai trattamenti è parte integrante del lavoro di Equipe, da sempre.

"L’esercizio fisico è come un antibiotico. Una singola dose non serve granché. Ma se lo assumi con regolarità, è proprio la cura di cui hai bisogno." Neal Barnard

Torna Indietro