news


Cellulite, non solo inestetismo: ecco la Fisioterapia Dermatofunzionale!

Ciao, sono Valeria Zoletto, Fisioterapista di Equipe. Oggi vi parlo di cellulite, largamente conosciuta per la sua incidenza molto elevata nella popolazione femminile; la tendenza è quella di considerarla esclusivamente come un fastidioso problema estetico, ma in verità si può parlare di una vera e propria patologia.


Che cos’è la cellulite?


La cellulite, o più propriamente, panniculopatia edemato fibro scleortica, è una condizione clinica che si caratterizza per una sofferenza tissutale prevalentemente a livello del pannicolo adiposo sottocutaneo. La causa è multifattoriale (ormonale, genetica, stile di vita ecc..) e porta ad una disfunzione soprattutto del microcircolo.
Gli stadi evolutivi di questa patologia partono da un iniziale stadio edematoso, per evolvere in fibroso e infine sclerotico.


Come si presenta questa patologia?


La cellulite si presenta clinicamente con una perdita di tono ed elasticità del tessuto adiposo localizzato soprattutto a livello di cosce, glutei e addome, l’aspetto della pelle è quello definito “a buccia d’arancia” e risulta più freddo al tatto, con l’eventuale presenza di “buchi” corrispondenti alle zone di fibrosi; negli stadi più evoluti può presentarsi dolore al tatto e anche durante l’attivazione muscolare. Se non trattata può anche portare a dolori articolari localizzati soprattutto all’anca.


Come si può intervenire?


E’ possibile agire direttamente sulle cause modificabili della patologia andando a correggere eventuali stili di vita errati e lavorando su microcircolo e tessuto stesso. La fisioterapia dermatofunzionale è specifica nel lavoro sul derma e con l’aiuto di terapie fisiche come le onde d’urto e la tecar, è in grado di stimolare il microcircolo e quindi la nuova vascolarizzazione venuta meno, la produzione di collagene ed elastina fondamentali per il tono e l’elasticità della pelle. Questo permette il ripristino funzionale del tessuto e soddisfa in concomitanza la domanda estetica del paziente! 

Se sei interessata a saperne di più contattaci al numero 0425471488 e chiedi una valutazione con Valeria. 

Torna Indietro