Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT), quali malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici, restano le principali cause di morte a livello mondiale e sono responsabili per quasi il 70% delle morti, la maggior parte delle quali si verifica nei Paesi a basso e medio reddito.
Consumo di tabacco, errate abitudini alimentari, insufficiente attività fisica, consumo rischioso e dannoso di alcol, insieme alle caratteristiche dell’ambiente e del contesto sociale, economico e culturale rappresentano i principali fattori di rischio modificabili, ai quali si può ricondurre il 60% del carico di malattia, in Europa e in Italia. A ciò si aggiunge la carente organizzazione e l’insufficiente ricorso ai programmi di screening organizzato, la cui offerta e adesione può essere considerata un fattore protettivo per la mortalità e morbilità dovuta alle tre patologie oncologiche attualmente oggetto di screening (carcinoma della cervice uterina, mammario e del colon retto).
L’invecchiamento progressivo della popolazione si associa frequentemente ad una riduzione dell’autonomia e ad un aumento dell’incidenza delle persone affette da demenza, che è una delle principali cause di disabilità e dipendenza tra gli anziani.
I principali fattori di rischio comportamentali sono prevenibili ma possono portare a condizioni dette fattori di rischio intermedi, che già di per sé vanno considerate patologiche, seppure ancora almeno in parte reversibili, se diagnosticate e trattate in tempo (ipertensione arteriosa, sovrappeso/obesità, dislipidemie, iperglicemia, lesioni precancerose cancerose iniziali). L'inquinamento atmosferico indoor e outdoor, considerato dall'OMS il principale fattore di rischio ambientale per la salute e tra le cause principali dei decessi dovuti a malattie croniche non trasmissibili, si aggiunge ai fattori di rischio sopra descritti.
Certamente sono dati e numeri preoccupanti. Tuttavia OGGI si può fare molto per migliorare, controllare e combattere queste patologie: a partire dal 2023 EQUIPE presenterà un nuovo Servizio completamente dedicato a questo settore, gestito da personale altamente qualificato....
....stay tuned...
Copyright © 2017 Equipe srl | C.F. e P.IVA 01272520295 | Preferenze Privacy | Privacy Policy | Cookie Policy