news


Nasce la Valutazione Preventiva per lo Sport!

Hai subito un infortunio nella stagione precedente e vuoi evitare che questo riaccada? 

Non sei mai stato rivalutato prima di ritornare a praticare il tuo sport, dopo aver subito un infortunio? 

Senti che qualche acciacco ti sta limitando e vuoi evitare che questo si trasformi in un infortunio? 

Oppure semplicemente, pratichi sport e vuoi ridurre il rischio di infortunio? 

 

Equipe propone un nuovo servizio fisioterapico: la valutazione preventiva dell’atleta. 

Fermi tutti…..Ma quindi, con questa valutazione scoprirò se e in quale zona anatomica mi farò sicuramente male? O se davvero mi farò male di nuovo? 

 

PURTROPPO NO. Il fisioterapista non ha la sfera magica! 

 

L'intento è di aiutare l’atleta a trovare i suoi “punti deboli”, ovvero quei fattori di rischio modificabili con diverse strategie, per minimizzare il rischio di infortunio. 

 

Ok, ma quindi nella pratica cosa succede? 

L’atleta che si affiderà a noi verrà innanzitutto sottoposto ad un’anamnesi accurata, dopodiché verranno eseguiti dei test (mobilità, forza, resistenza, stabilità, salto, gesti sport- specifici) per identificare su quali elementi si deve concentrare per continuare a stare bene nel suo sport.

 

 

Verrà creato infine un programma di prevenzione specifico e personalizzato, che comprenderà una rivalutazione e metterà l’attenzione anche su altri fattori predisponenti un infortunio (dall’idratazione al riposo) perché prevenzione non è solo esercizio, è anche educazione! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa importante novità è gestita dalla nostra FISIO Giulia Frizzarin che ha concluso un percorso di studio specifico in ambito sportivo. Giulia è entrata a far parte anche dello Staff Medico della Prima Squadra della Rugby Rovigo Delta dopo la sua prima brillante esperienza nel campionato scorso con la Franchigia under 19; continua così la filiera di Fisioterapisti che Equipe nel corso degli anni ha formato per la nostra gloriosa Società.

La prima Società Sportiva in città ad aver usufruito del nostro nuovissimo servizio è stata la Rhodigium Basket. Giulia ha recentemente concluso la prima batteria di test "pre season",  screening per identificare fattori di rischio modificabili che possono predisporre le atlete ad un infortunio. Determinante il confronto con i preparatori atletici e gli allenatori per sfruttare i valori ottenuti e inserire dei lavori personalizzati e specifici per le altlete proprio in vista preventiva.

Il servizio quindi è adattabile per atleta singolo, piccoli gruppi o squadre!

Cosa aspetti? 

 

Fatti seguire da Equipe nel percorso di mantenimento del tuo benessere sportivo! 

Torna Indietro

Copyright © 2017 Equipe srl | C.F. e P.IVA 01272520295 | Preferenze Privacy | Privacy Policy | Cookie Policy