news


Siamo la prima PALESTRA DELLA SALUTE di Rovigo!

Dopo un lungo lavoro di adeguamento che ha riguardato specifiche aree della nostra Sede rodigina  oltre che la formazione di specifiche figure professionali, abbiamo ricevuto la visita ispettiva della Commissione dell'ULSS 5 Polesana che ha dato esito positivo, Equipe è diventata ufficialmente la PRIMA PALESTRA DELLA SALUTE DI ROVIGO E PROVINCIA!

Con l’art. 21 della L.R. 8/2015 e successive modifiche, la Regione del Veneto ha inteso istituire le “Palestre della Salute”: si tratta di strutture che, oltre a poter ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti, identificati dalla Regione con DGR n. 280/2018, che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici ecc.) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare esercizio fisico tarato alla propria condizione, con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi.

La finalità delle Palestre della Salute è quella di consentire alle persone con fragilità di poter fare attività fisica in sicurezza, oltre a consentire al paziente che termina la fase riabilitativa di poter continuare l’esercizio fisico in strutture adatte, con personale formato, per un continuum, creando così una rete con il personale sanitario che ha in carico la persona.

Le Palestre della Salute rientrano nel programma “PP2 - Comunità Attive” del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, con il quale la Regione del Veneto intende, tra le varie attività, sensibilizzare i medici del Sistema Sanitario Regionale (SSR) a prescrivere esercizio fisico al cittadino con cronicità. In questo modo, dopo le opportune valutazioni, l’utente può affiancare alla terapia medica in atto anche il “farmaco” esercizio, che, se eseguito nella quantità e con le modalità corrette individuate dal medico, contribuisce a fornire un ulteriore effetto protettivo, riducendo il rischio di riacutizzazioni della malattia e nuove ospedalizzazioni. In seguito a valutazione del rischio, la prescrizione dell’esercizio potrà essere effettuata dal medico curante (in soggetti a rischio cardiovascolare lieve-moderato) o dallo specialista (rischio elevato, patologia cronica conclamata), seguendo diverse modalità operative.

Sarà quindi possibile usare quello che viene comunemente definito "fitness" come cura, come farmaco, per migliorare le condizioni fisiche generali, fare prevenzione e mantenere le abilità ritrovate dopo una patologia cronica, il tutto gestito da specifiche Figure Professionali.

Vuoi informazioni più precise? Scanziona questo codice e scrivici!

Torna Indietro

Copyright © 2017 Equipe srl | C.F. e P.IVA 01272520295 | Preferenze Privacy | Privacy Policy | Cookie Policy