news


Come prenderci cura dei nostri piedi in 6 mosse vincenti!

1) Scegliere correttamente la scarpa da indossare

Ricordiamo sempre che una calzatura deve avere la stessa lunghezza del nostro piede più un centimetro (grosso modo la larghezza del nostro dito indice). Quando misuriamo la scarpa facciamo attenzione a prendere come riferimento il dito più lungo del nostro piede, che non sempre è l’alluce. Scegliamo la scarpa anche in base all’attività che dobbiamo svolgere e se siamo sportivi ricordiamoci di cambiare la calzatura, quella che utilizziamo per correre o per eseguire qualsiasi sport che solleciti il nostro piede, non meno che ogni sei mesi. Acquistiamo una calzatura solo dopo averla provata. Se possibile effettuare la prova nelle ore pomeridiane, quando il piede è più gonfio, in modo da evitare errori di valutazione circa la comodità del prodotto e l’opportunità della nostra scelta.

2) Eseguire una corretta igiene

Lavare giornalmente i piedi con un sapone non aggressivo, ma soprattutto ricordarsi di asciugare bene la zona tra le dita e ancor meglio le unghie. Per questo tipo di operazione è consigliabile utilizzare il fon, che elimina l’umidità responsabile della proliferazione di funghi e batteri, prima causa di infezioni e cattivo odore.

3) Idratare la pelle

Spesso non ci rendiamo conto che la pelle è un vero e proprio organo, ed è il più esteso del nostro corpo. La pelle ci protegge dagli attacchi esterni e difende tutti i tessuti a lei sottostanti: muscoli, nervi, vasi sanguigni e ossa. La cute del piede è normalmente sollecitata da attriti contro la calza e la scarpa ed è, per la maggior parte del tempo, costretta in un ambiente chiuso. Molte persone soffrono di secchezza e disidratazione, che, se non risolte, possono portare a spaccature, dolore e, nei casi più gravi, ad infezioni. 

4) Utilizzare prodotti specifici

Siamo abituati ad utilizzare prodotti specifici per il viso, i capelli, le mani, il corpo, ma i piedi vengono spesso trattati con prodotti qualsiasi. Si tratta di un errore di non poco conto. La pelle dei nostri piedi ha necessità peculiari: non assorbe prodotti troppo grassi e, a seconda della problematica di cui soffre, richiede formule specifiche. L’utilizzo di prodotti cosmetici – “da profumeria”, se non “da supermercato” – può, inoltre, portare ad una sofferenza cutanea e al peggioramento di quelle problematiche che volevamo, invece, alleviare. Da alcuni anni diverse case farmaceutiche hanno realizzato prodotti dedicati ai piedi, spesso formulate con principi attivi naturali. Questa attenzione alle problematiche del piede da parte di aziende di prodotti medicali permette di risolvere problemi con cui prima bisognava più che altro convivere.

5) Prestare particolare attenzione ai propri piedi se si soffre di malattie croniche come il diabete o di problematiche vascolari

Alcune persone hanno i piedi più fragili di altre. I malati di diabete mellito, ad esempio, possono sviluppare il cosiddetto <<piede diabetico>>. Il piede diabetico è spesso caratterizzato da deformità delle dita, dolore, insensibilità, problemi vascolari. Esso può sviluppare facilmente ferite croniche, correndo il rischio di subire amputazioni, qualora si sviluppino infezioni tanto tenaci da non poter essere portate a guarigione. I pazienti diabetici devono seguire in maniera molto scrupolosa tutte le regole che consentono di mantenere sani i propri piedi e devono rivolgersi regolarmente ad uno specialista che se ne prenda cura.

6) Affidarsi al Podologo per la cura ed il benessere dei propri piedi

Il podologo è il professionista sanitario, in possesso di laurea in podologia, che tratta le problematiche che riguardano il piede. Il podologo è il primo a dover essere interpellato in caso di piede doloroso. Egli potrà intervenire direttamente sul problema, oppure sarà comunque in grado di aiutarci consigliandoci lo specialista più adatto ad agire in quella particolare situazione. È importante non affidarsi mai al fai da te quando si parla del nostro corpo, ricordando che i piedi ne fanno parte a pieno diritto.

I piedi, tuttavia, sono da sempre considerati poco bisognosi di attenzioni specifiche e spesso li maltrattiamo o ci affidiamo a persone che non hanno la formazione e le conoscenze adatte per prendersene cura. Da qui i falsi miti. Uno di questi falsi miti – e il più pericoloso – è “pedicure curativo”, che di fatto non esiste: il termine pedicure riguarda esclusivamente l’estetica del piede. Il solo trattamento che ha come obiettivo la cura del piede è il Trattamento Podologico ed è ciò che dobbiamo cercare quando abbiamo bisogno di prenderci cura dei nostri piedi.

Alice Ferrarese

Dottoressa in Podologia.

La Dottoressa Ferrarese ha ripreso regolarmente i suoi ambulatori, prenotare la vostra valutazione o il trattamento podologico chiamate lo 0425471488 + tasto 2!

Torna Indietro

Copyright © 2017 Equipe srl | C.F. e P.IVA 01272520295 | Preferenze Privacy | Privacy Policy | Cookie Policy